Come scegliere un corsetto? Cosa cercare quando si sceglie?

Come scegliere un corsetto? Cosa cercare quando si sceglie?

Come scegliere un corsetto adatto alla figura e all'occasione? Selezionato in modo improprio, si organizza male, limita i movimenti e può persino essere doloroso quando indossato. Inoltre, non enfatizza ed enfatizza la vita, che è il suo compito principale. Nell'articolo, ti suggeriamo come scegliere la taglia di un corsetto in modo che svolga perfettamente il suo ruolo.    

Tipi di corsetti: quale corsetto per quale occasione?

I corsetti da donna sono disponibili in tutte le forme, lunghezze, finiture e scopi. Possiamo distinguere tre modelli base che danno alla figura la forma di una clessidra:  

  • overbust, ovvero corsetti che coprono il busto. Il loro compito è appiattire il ventre, sollevare e modellare il seno, irrigidire la schiena e slanciare la figura; 
  • sottoseno, ovvero corsetti che terminano sotto la linea del seno. Oltre ad appiattire il ventre e irrigidire la figura, ha il compito di sollevare il busto, che lo fa sembrare molto più pieno e grosso; 
  • busto medio, o corsetti che arrivano a metà busto. Il loro bordo superiore è a forma di cuore o dritto. 

I corsetti overbust e underbust possono essere suddivisi in base alla lunghezza in: 

  • classico, di media lunghezza che copre l'addome e parte dei fianchi, riducendo gli inestetismi;
  • linea lunga con un orlo allungato, che arriva sotto i fianchi, che nascondono tutte le imperfezioni sotto di essa. Consigliato per donne alte; 
  • fianchi alti con una linea laterale allungata che termina sotto l'anca; 
  • estremità corta sopra i fianchi, perfetta per donne basse e magre;
  • waspie , cioè - corsetti corti che modellano solo la vita;
  • cincher in vita, un tipo di waspie, ma leggermente più lungo del cincher in vita, raggiungendo sopra le ossa dell'anca e terminando sotto il bordo inferiore del busto.    

Corsetti decorativi

I corsetti decorativi hanno la maggior parte dei disegni e dei tipi. Sono realizzati con vari tessuti, come seta o velluto, e materiali con decorazioni aggiuntive. Un corsetto decorativo per occasioni speciali è progettato per aggiungere stile e stupire i destinatari. Può essere sia un elegante overbust ricamato che un corsetto di pelle gotica predatore.    

Corsetti tutti i giorni

Ogni giorno i corsetti da donna possono avere compiti diversi. Il più comune è un 
corsetto elastico, che può avere due funzioni:

  • correttivo, che riduce la vita fino a 15 cm, che viene indossata regolarmente 4-5 ore al giorno;
  • modellante, viene utilizzato per snellire ed esporre la figura e il seno.

Il compito principale di questi corsetti è correggere la figura.

Corsetti per occasioni speciali

Questa categoria include i corsetti formali da donna, che vengono utilizzati durante le cerimonie, le feste, i balli o le riunioni sociali. Nascoste sotto abiti o altri outfit da sera, snelliscono e appiattiscono la pancia, sottolineano il seno e i fianchi. L'elegante corsetto nero da sera può apparire anche come capo esterno.    

Come scegliere un corsetto per una figura specifica?

Come scegliere un corsetto in modo che si adatti bene, non causi difficoltà di movimento e enfatizzi i punti di forza della figura? Conoscendo il tuo tipo di corporatura e i tipi di corsetti, puoi farlo senza problemi. Le sagome conosciute più comuni sono:  

  • pera - con spalle più strette e fianchi più larghi. Qui, ad esempio, sarà appropriato un sottoseno con palangari;  
  • mela - nessun punto vita con seni grandi e fianchi larghi (es. sottoseno o overbust lungo); 
  • clessidra - con vita bassa, fianchi e spalle larghi (es. classico overbust, underbust o mid boost). 

Se hai dei dubbi su come scegliere un corsetto per la tua figura, puoi chiedere consiglio a un consulente del negozio.

Taglia del corsetto: come misurare per trovare la taglia perfetta?

Come scegliere il primo corsetto per adempiere al compito che ci siamo prefissati? Indipendentemente dal fatto che si tratti di un cappotto casual, da sera o decorativo, per acquistarlo abbiamo bisogno della taglia giusta. Ecco come ottenere un misurino correttamente.  

  1. Stai in piedi e usa il metro a nastro 1 cm sotto la linea del busto e scendi al centro dell'addome.
  2. Portare il centimetro lungo l'ombelico e finire sulla linea della piega addominale. A seconda del tipo di corsetto che vuoi scegliere, determinerà la sua lunghezza ideale: 
  • corsetto lungo sotto il seno - lunghezza da 33 a 35 cm; 
  • corsetto corto sotto il seno - lunghezza da 24 a 26 cm; 
  • corsetto classico sotto il seno - lunghezza da 28 a 30 cm. 
  1. Aggiungi solo la taglia alla lunghezza del corsetto misurando la circonferenza della vita attuale, cioè la pancia nel punto più stretto, e seleziona la taglia appropriata dalla tabella delle taglie in un dato negozio.

Ricorda che i corsetti da donna sono regolabili stringendo e allacciando, quindi se ti adatti tra due taglie, scegli quella più piccola.  

Riepilogo

Puoi vedere quanti modelli e tipi di corsetti da donna sono disponibili, ma il loro compito principale è sempre quello di enfatizzare il valore della figura e nascondere le imperfezioni. Dopo aver letto l'articolo, sai già come scegliere un corsetto per la tua figura e scegliere le taglie giuste. Sulla piattaforma di vendita Pelie trovi intimo donna online con tantissime tipologie di corsetti. Ti invitiamo a familiarizzare con l'offerta.